La Wiener Schnitzel è la tipica cotoletta viennese, di carne di vitello, fritta nello strutto. In cosa si differenzia quella del 38° parallelo?
La Wiener del 38° ha come base la carne di maiale. Un bel filone dal quale la chef Eleonora ricava i 250 gr di cotoletta e l’impasto delle mitiche polpette degli aperitivi.
Perché si sa, del maiale non si butta via niente! 🙂
La carne viene rigorosamente battuta a mano e lasciata a marinare nelle uova e nella birra di qualità. Nel frattempo la chef prepara la maionese con le uova biologiche. Un salsa cremosa e leggera arricchita da una punta di senape.
La Wiener viene poi impanata e fritta nell’olio dalla Meri. Non nella friggitrice assieme alle patate, ma in una enorme padella dove l’olio sfrigola assieme al rosmarino. Ciò che rende leggera e digeribile la Wiener del 38° è l’olio, sempre fresco. Infatti nel corso della serata viene più volte filtrato in un colino per togliere le briciole di pane che si depositano all’interno.
Perché continuiamo a chiamarla Wiener Schnitzel anche se non usiamo gli stessi ingredienti della tradizione?
Perché ci aggiungiamo la marmellata di mirtilli rossi Preiselbereen! Non l’avete mai provata? Ve la consigliamo è ricca di antiossidanti.