Mentre per il pesce le tipologie delle persone si dividono in crudo o cotto, quando si tratta di carne si passa ad un ventaglio di scelte, o per meglio dire di sfumature, infinite.
Al sangue, rosata, ben cotta, media, appena scottata, sembrano terminologie che identificano rigorosamente un certo tipo di cottura, eppure è sempre difficile per uno chef interpretare in che modo il cliente volesse la propria bistecca.
Per risolvere questo problema noi abbiamo deciso di non cucinarla per niente, lasciando in mano la cucina allo chef Manuel Marchetti che sabato 13 aprile presenterà al 38° Parallelo due tipologie di carne cruda: la battuta e la tartare.
Entrambi gli assaggi saranno di Angus. Il primo in purezza, la carne sarà accompagnata da un pesto mediterraneo, la salsa verde e un fiocco di burro al pepe verde. Il secondo sarà in chiave slovena. La carne sarà condita con spezie e servita con verdure in agrodolce.
La chef Eleonora sarà da supporto nella preparazione, sfornando il pane caldo fatto dalle sue mani, e deliziandovi con il suo dolce finale.