C’è chi li ama e c’è chi odia profondamente il loro effetto diuretico pestilenziale. C’è chi preferisce i bianchi e chi i verdi. E poi ci sono i puristi che vanno matti per la variante selvatica, motivo di infinite discussioni in osteria sul loro appellativo in friulano: “rusclin” “urticions” “sparc salvadi”…
A noi gli asparagi piacciono in tutte le loro forme e sapori. Nel menù settimanale del 38° Parallelo li troverete accompagnati da formaggi e da carne.
Lo sapevate che non esistono solo le sarde in saor ma che lo stesso procedimento si può applicare anche alle verdure? Questa settimana al 38° potrete degustare gli asparagi in saor accompagnati dal pecorino 100% sardo e dalla soppressa con cuore di lonza.
La lasagna di crespelle è invece il nostro piatto forte. Sfoglie sottili intervallate da una besciamella leggera ricavata dall’acqua di cottura degli asparagi ricoperte dal petto d’oca affumicato.
E poi arriva la sovra coscia di pollo , morbida, cotta per ore assieme agli asparagi.
Un menù leggero che inizia con sapori audaci e termina con toni delicati. Perché l’asparago non è per niente un ortaggio banale da bollire accompagnato da uova sode o da far sprofondare nel classico risotto, lui può dare di più…basta saperlo valorizzare.
Vi aspettiamo da giovedì in osteria