Nell’orto dell’osteria 38° Parallelo non mancano mai le erbe aromatiche. Negli anni il rosmarino è cresciuto tanto quanto una giungla di bambù. Lo si trova in ogni angolo del cortile e quello racchiuso nel pollaio è diventato la foresta dove le galline si riparano dal sole uscendone tutte profumate.
Non da meno è il timo, un lungo cuscino soffice che in primavera si trasforma in un tappeto colorato da fiori lilla che spesse volte diventano la firma sui piatti della chef Eleonora.
E poi c’è la salvia, l’alloro, la menta, l’erba cipollina, la maggiorana, l’origano e la melissa, in ogni angolo il naso scopre nuovi profumi nascosti nel giardino dell’osteria 38° parallelo.
Perché non dar loro importanza, anziché utilizzarle come decorazione?
Ecco che prende vita il menù di questa settimana di giugno. Si parte con un flan di erbe e capensante, per poi passare agli gnocchi di zucchine con timo, limone e formati frant, concludendo con un filetto di orata accompagnato da una caponata di verdure profumate al rosmarino.
Il dolce rimane sempre una sorpresa dell’ultimo minuto.
Da mercoledì vi aspettiamo in osteria 38° sperando nel bel sole per poter finalmente inaugurare le cene in giardino senza sfare gli scongiuri.