Oriente - Osteria - Bed & Breakfast e Affittacamere

Quando parliamo di oriente subito pensiamo alle spezie e alla vastità dei territori e delle culture ad est del mondo. Un territorio che va dal Medio Oriente fino al lontano Far East delle coste nipponiche.

Ma ad oriente c’è pure il Friuli, quella piccola regione situata ad est, la prima a farsi baciare dal sole al mattino presto e quella contaminata da ben due culture oltre confine: l’Austria e la Slovenia.

Nascono così le nostre serate orientali che strizzano l’occhio al Friuli utilizzando la carne di maiale per le polpette insaporite dal harissa e che rotolano nel piatto alla ricerca del Cous Cous marocchino. Spezie che arrivano direttamente dal Medio Oriente e dalle amicizie londinesi della chef Eleonora, quando ormai più di dieci anni fa mischiava saperi italiani alla cucina multietnica del Regno Unito.

Si passa poi alle polpettine di pollo insaporite alla kofta e curry che assieme alle verdure si adagiano sul un letto profumato di riso basmati, per poi finire con il piatto preferito dai vegetariani e vegani: le falafel.

E che non ci senta Maurizio, alchimista del 38° Parallelo e carnivoro DOC, anche lui va matto per queste polpette di ceci da tuffare nella crema hummus.

Un viaggio fra i sapori dell’oriente ben mescolati alle tradizioni del nostro piccolo territorio ad est dell’Italia. Per chi volesse attardarsi un po’ più a lungo, i nostri letti dell’affittacamere sono super morbidi, ma niente tappeti volanti e geni della lampada…beh dipende se dopo cena vi attarderete al bancone ad assaggiare tutte le grappe aromatizzate del 38°

cous cous con spezie e petali di rosa
piatto orientale
tiramisù al succo di pesca e pistacchi