La Wiener Schnitzel è il piatto che fa felice tutta la famiglia, e non ce ne vogliano chi ha abbracciato altre filosofie alimentari. Il fritto, quando è cucinato al di fuori della propria cucina, è doppiamente buono.
Niente fornelli unti da pulire, né tanto meno incensi da bruciare per assorbire l’odore penetrante di fritto che si incolla ad ogni tessuto e suppellettile delle mura domestiche, basta prenotare un posto all’osteria 38 o ritirare la bistecca per asporto.
Il menù settimanale parla Austriaco! La ricetta originale prevede la fesa di tacchino e le patate lesse, ma noi abbiamo optato per la variante friulana che prevede 250 gr di carne di maiale rigorosamente battuta a mano e patate fritte.
Non si tratta di una Wiener qualunque! Le uova nelle quali la bistecca viene fatta marinare assieme alla birra sono biologiche. Le stesse galline del cortile del 38° Parallelo corrono in nostro aiuto per il rifornimento.
E vogliamo parlare della maionese che l’accompagna? Cremosa, saporita da mangiare a cucchiaiate.
Da mercoledì vi aspettiamo in osteria, e perché no, se il tempo regge potremmo già inaugurare la stagione delle cene all’aperto.